Al via il Progetto “C.C.S.A.” PON Metro Città Metropolitana 2014-2020 Welfare di Comunità, cofinanziato dall’Unione Europea FSE in collaborazione con il Comune di Venezia.
Il Progetto “Pon Metro” è finalizzato a:
- Promuovere il benessere delle famiglie attraverso il rafforzamento delle competenze genitoriali proponendo il metodo educativo di Casa Nazareth come strumento per sostenere i genitori nella relazione con i propri figli;
- Sostenere l’integrazione delle famiglie straniere promuovendo un effettivo inserimento nel contesto sociale dei minori e delle famiglie per migliorare e ampliare la rete di relazioni nel territorio;
- Promuovere la cultura del volontariato e dell’accoglienza nella comunità locale partendo dall’esperienza trentennale dell’Associazione.
Durata
Il Progetto si svilupperà nell’arco di 5 mesi, dal 15/03/2021 al 30/07/2021 e si realizzerà nel rispetto delle disposizioni Regionali e Nazionali in tema di prevenzione del contagio da Covid-Sars2, coinvolgendo bambini, famiglie e volontari.
Grazie ad una rete di collaborazione con le scuole e le parrocchie del territorio di Marghera, alcuni bambini, indirizzati dai Servizi Sociali e gli Istituti Scolastici, verranno accolti al pomeriggio in Casa Nazareth Amicizia, una sede dell’Associazione;
In questo spazio ricreativo, riceveranno un sostegno extra-scolastico e svolgeranno dei laboratori per l’integrazione con percorsi di attività ludiche, motorie, artistiche e culturali.
Sostegno alla Genitorialità
Oltre al servizio di Casa Nazareth, ci sarà un percorso di sostegno alla genitorialità con consulenza pedagogica e psicologica personalizzata attraverso colloqui individuali con mediatori linguistici presso l’I.C. Baseggio.
Inoltre il percorso è implementato, anche grazie a due incontri formativi realizzati online e aperti a tutti i cittadini, sul metodo educativo di Casa Nazareth e sull’uso del cellulare e del tablet da parte dei minori (Internet e i rischi della rete), entrambi tenuti da professionisti.
Sarà poi organizzato un pomeriggio di festa con attività ludico-motorie solo ed esclusivamente per i bambini ed un altro pomeriggio di festa con le famiglie, realizzati in uno spazio all’aperto nel mese di giugno, permetterà una proficua occasione per incontrarsi, per dialogare, per giocare, per condividere le proprie esperienze di vita e stringere nuove amicizie.