l’associazione

CONSIGLIO DIRETTIVO 

Il Consiglio Direttivo è responsabile della gestione giuridica e amministrativa dell’Associazione, secondo l’art. 16 dello Statuto.

I membri, poiché sono animati dallo spirito del volontariato e dal carisma educativo delle figlie di San Giuseppe, sono attenti nell’esplicare le loro mansioni, di viverle in comunione spirituale con le altre realtà operative dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo si rende garante di salvaguardare gli scopi ed il Carisma dell’Associazione, ponendo attenzione a non lasciarsi strumentalizzare o adescare da forme di guadagno lontane dallo spirito di fede nella Provvidenza.

Premessa

Sottolineando il dovere della cooperazione, Don Luigi Caburlotto ricorda che l’azione educativa è opera comune: non è la somma dei contributi di ogni singolo educatore, ma il frutto dell’interazione tra educatori. Nel caso dell’Associazione si può dire che la vitalità e l’incisività della sua azione è strettamente collegata all’equilibrio e alla piena collaborazione tra comunità religiosa, volontari, educatrici e famiglie.

Attuazione del Progetto educativo

Le responsabili dirette dell’attuazione del progetto educativo rivolto ai bambini e del coordinamento dei volontari in turno durante il servizio giornaliero, sono le educatrici delle “Case Nazareth”. Ciò che contraddistinguono le nostre educatrici, oltre alla professionalità, sono la passione per il carisma educativo del Padre Fondatore, la capacità di tessere legami relazionali tra bambini e volontari e di rendere le Case Nazareth un modello accogliente di famiglia, dove ogni membro vive la fraternità, come continuo scambio di attenzioni educative e affettive.

Le educatrici, coadiuvate dalla delegata religiosa delle Figlie di San Giuseppe e dalla coordinatrice dell’équipe educativa,  approfondiscono con i volontari, nelle riunioni di formazione settimanale, le strategie educative e la conoscenza dei singoli bambini richiamandosi ai principi pedagogici del Beato Padre Luigi Caburlotto.

La coordinatrice organizza e sostiene il lavoro delle educatrici, realizza gli incontri con i servizi sociali, i centri di neuropsichiatria e gli insegnanti dei bambini accolti, cura i progetti operando in accordo con il Consiglio Direttivo.

Il primo nostro dovere è l’educazione delle allieve”
Mons.Luigi Caburlotto

Volontari soci – Corresponsabili del Progetto Educativo

I volontari che affiancano le educatrici nel servizio quotidiano ai bambini all’interno delle “Case Nazareth”, come soci dell’Associazione Volontari del Fanciullo, sono chiamati a condividere la responsabilità del progetto e del clima educativo, ispirandosi ai principi pedagogici del Beato Padre Luigi Caburlotto, appresi durante la formazione settimanale. 

I volontari, prima di diventare soci e di operare con i bambini nel servizio settimanale, devono frequentare un anno di formazione, da ottobre a giugno, a cadenza serale (due ore alla settimana) e partecipare agli incontri comunitari dell’Associazione. Dopo questo periodo, i volontari sono pronti per prestare servizio. L’impegno richiesto prevede unitamente ad un pomeriggio alla settimana di attività con i bambini nelle Case Nazareth, un incontro serale settimanale formativo. 

La continua e costante formazione dei volontari è un caposaldo della ns. Associazione e garantisce stabilità e unità.

I soci volontari, impossibilitati per motivi di lavoro a prestare servizio attivo con i bambini, garantiscono le attività di carattere amministrativo e organizzativo all’interno dell’Associazione. 

 

“Se hai compiti di insegnamento e non continui a coltivare lo studio, sei come il cieco che pretende di far da guida ad un altro cieco” Beato Padre Luigi.

GRUPPO “LA SORGENTE” 

Questo gruppo nasce nel giugno del 2008 su proposta di Suor Licia per iniziare un cammino spirituale allo scopo di approfondire e vivere in maniera speciale il carisma del Padre Fondatore. Il Gruppo “La sorgente” vuole diventare, in comunione con la Comunità religiosa, il cuore pulsante dell’Associazione, impegnandosi ad assicurarne la trasmissione fedele dei valori e dello stile educativo alle future generazioni.

 

COMMISSIONE AGAPI

La Commissione Agapi è formata da un gruppo di volontari che, coadiuvati dalla delegata delle Figlie di San Giuseppe, organizza la formazione comunitaria dei volontari realizzando nell’anno 4 incontri di sabato pomeriggio ed un’uscita di un week-end. Questi incontri permettono a tutti i volontari di vivere esperienze di vita comunitaria e spirituale per una maturazione personale nella fede e nelle relazioni interpersonali. 

 

COMMISSIONE PROGETTO AFFIDO

Questo gruppo ha lo scopo di coordinare e promuovere le attività collegate al Protocollo d’Intesa per l’affido firmato con il Comune di Spinea il 6 maggio 2014. La Commissione si impegna ad individuare, tra i volontari dell’Associazione, persone disponibili ad offrire un aiuto temporaneo a bambini (0-12), sia come affido residenziale che parziale, in sostegno alla loro famiglia. Organizza e struttura altresì incontri formativi e di sostegno.

 

COMMISSIONE FORMATORI ASPIRANTI VOLONTARI

E’ costituita dalla delegata delle Figlie di San Giuseppe che assieme alla Coordinatrice dell’équipe educativa e a tre volontari storici, curano la formazione di persone dai 17 anni in sù che desiderano svolgere un servizio di volontariato nella nostra Associazione.  Gli incontri, con cadenza settimanale, cominciano nel mese di ottobre e terminano verso metà giugno e hanno lo scopo di introdurre gli aspiranti volontari nel “mondo” del bambino, per sviluppare la capacità di rispondere in maniera efficace ai suoi bisogni, ma altresì di sviluppare la capacità di autoanalisi e di lavoro in gruppo per dare unità alle azioni educative che verranno messe in atto durante il servizio.

 

COMMISSIONE FUNDRAISING

Si è costituito nel corso degli anni, un piccolo gruppo di volontari che in collaborazione con il Consiglio Direttivo e l’équipe educativa, sviluppano azioni  volte alla raccolta di fondi per sostenere tutte le attività dell’Associazione: costi del personale dipendente, assicurazione, costi di gestione, acquisto di materiale didattico, ecc.

 

COMMISSIONE SOCIAL

La Commissione Social, in accordo con il Consiglio Direttivo, la Commissione Agapi e la Commissione Fundraising, si occupa di aggiornare il sito internet dell’Associazione e di curare le relazioni social.

Comune di Spinea
Comune di Martellago
Comune di Venezia
Istituto Comprensivo Spinea 1
Istituto Comprensivo Margherita Hack Spinea
Istituto Comprensivo C. Colombo di Chirignago
Istituto Comprensivo C. Baseggio di Marghera
Istituto Comprensivo F. Grimani di Marghera

Comunicazione per gli obblighi di trasparenza e di pubblicità
previsto dalla L. 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129

PROGETTO “LE TRAME DELLA SOLIDARIETÀ”