Si è appena concluso per i nostri bambini il percorso di educazione ambientale realizzato presso l’Azienda Agricola di Alessandro Coccato sita in via Gioberti a Spinea, grazie al progetto “Ripartire con Emozione” finanziato dalla Regione Veneto con i fondi del Ministero, come da DGR n. 910/2020 e DDR 154/2020.
E’ stata un’esperienza entusiasmante per tutti, sia per i grandi che per i più piccini, una “full immersion” nella natura a pochi passi da casa!
I nostri bambini hanno imparato tantissime cose sul ciclo e la stagionalità della semina, hanno piantato nell’orto peperoni e fagiolini, innaffiato le zucche, raccolto le uova e dato da mangiare tante fettine di mela all’asinello Pluto e alla sua mamma Ginevra.
Hanno accarezzato e giocato con i gattini e riempirli di coccole è piaciuto davvero a tutti, anche ai più timidi e riservati!! Francesco e Alessandro hanno inoltre insegnato loro a pulire l’aglio e a farne tanti mazzetti da appendere sugli alberi per essiccarlo, a calcolare gli anni degli alberi contando gli anelli concentrici dei tronchi…insomma delle giornate ricche di attività, veramente belle e interessanti, infatti alla fine la domanda ricorrente è stata “…quando torniamo?”.
Che dire…un grandissimo successo!! L’abbraccio poi, di tutti i bambini a Francesco e ad Alessandro, i padroni di casa, è stato davvero emozionante!
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile queste splendide ed entusiasmanti giornate, che ricorderemo tutti con grande affetto!